La preparazione

L’estratto d’uva si ottiene dalla macerazione delle bucce essiccate che vengono immerse in una miscela di glicerolo vegetale e acqua depurata per circa 20 o 30 giorni. La massa viene poi filtrata e pressata, mentre l’estratto risultante viene analizzato per determinarne il pH e la carica microbiologica.

Le formule della linea giovinè sono state studiate dal laboratorio Derbilab -cosmetica biellese con particolare attenzione alla qualità dei prodotti ed alla gradevolezza della texture.

Gli attivi sono di origine naturale e l’estratto idroglicerico di bucce d’uva, affiancato da altri attivi di origine vegetale, è il principale protagonista che caratterizza l’intera linea.

La fase lipofila, responsabile dell’effetto emolliente ed idratante delle emulsioni, non prevede l’uso di petrolati, ma di oli e burri di origine vegetale (olio di jojoba, burro di karitè, burro di cacao, olio di argan, olio di vinaccioli ecc.). Questi, uniti a lipidi più leggeri ed a rapido assorbimento, conferiscono alla crema il giusto equilibrio tra ricchezza e nutrimento senza conferire untuosità dopo l’applicazione.

Per il sistema conservante, essenziale per garantire la sicurezza del prodotto finito, si è deciso di escludere molecole che, seppur sicure ed autorizzate, ultimamente non godono di una buona reputazione, come ad esempio i parabeni. Si è preferito quindi l’uso di una miscela dalla comprovata efficacia preservante contenente un composto aromatico ed un derivato della glicerina.

L’integrità della formulazione è garantita anche dall’azione antiossidante dell’estratto delle bucce d’uva a cui si aggiungono tocoferoli naturali che aiutano a prevenire l’irrancidimento degli oli che potrebbe verificarsi con il passare del tempo.

La scelta del profumo, in particolare per le creme viso e corpo, è ricaduta su fragranze prive di allergeni.

Translate »